Paesagginterattivi Cervia si concretizza nella realizzazione di quattro fascicoli cartacei di 12 pagine ognuno:
• Cervia Inverno
• Cervia Primavera
• Cervia Estate
• Cervia Autunno
Ogni fascicolo contiene, oltre a una breve presentazione, 4 fotografie che rappresentano altrettanti paesaggi del territorio. Ogni immagine rimanda, attraverso un QR code stampato nella relativa pagina descrittiva, ad una mappa interattiva. Tale mappa contiene itinerari e suggestioni che caratterizzano l’area dove la foto stampata è stata scattata. Questi approfondimenti sono resi fruibili nella forma di fotografie, link, file audio o video.
I 4 fascicoli sono tematizzati per stagioni e, nei 16 paesaggi illustrati, si vuole rappresentare in maniera significativa la varietà paesaggistica del territorio di Cervia, inglobandone gli aspetti culturali, storici e di recupero della memoria.
In chiave di attrattiva turistica la tipologia di pubblicazione mista analogico / digitale, vuole essere una modalità coinvolgente e stuzzicante per chi si appresta ad approfondire i luoghi del territorio di Cervia. All’interno delle mappe interattive l’esecuzione degli itinerari viene suggerita a piedi o in bicicletta, aggiungendo una connotazione attiva all’esperienza proposta.
I fascicoli sono disponibili presso l’ufficio IAT di Cervia